Data di arrivo
Notti
Adulti
Trattamento

Benessere in Toscana

La presenza di numerose fonti e centri termali ha favorito nel corso degli anni un turismo di nicchia legato al benessere in Toscana. Oggi la scelta è vasta ma le caratteristiche delle acque termali e la cura di varie patologie rendono le Terme di Chianciano e l'hotel 4 stelle Chianciano Terme Grand Hotel Milano una location ideale e particolarmente adatta per il tuo benessere in Toscana

I benefici delle cure termali erano noti già nel V secolo a.C. Gli stabilimenti termali erano situati vicino ai luoghi più comuni e considerati luogo di socializzazione; durante il Rinascimento le zone termali iniziarono a diventare delle vere e proprie mete turistiche anche se all’inizio erano ad uso esclusivo delle classi sociali più elevate.

L’acqua termale è una sostanza alcalina composta da zolfo, iodio, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze. Secondo le composizioni e le virtù terapeutiche, le acque termali possono curare alcune patologie come malattie respiratorie e dermatologiche, reumatismi, artrosi, malattie vascolari e possono coadiuvare percorsi di riabilitazione grazie all’assunzione come bevanda all’irrigazione, all’inalazione, ai bagni termali, alle docce, alle saune fino agli impacchi di fango. Per questo motivo fino agli inizi degli anni Novanta le terme erano considerate solo come un mezzo per curarsi dalle varie patologie ed i soggiorni erano finanziati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Soltanto con il nuovo millennio ci fu una sostanziale svolta, il settore termale fu accostato a quello del wellness diventando così una risorsa fondamentale per il mercato del benessere in Toscana. Il nuovo slancio del settore termale unito al benessere è senz’altro dovuto ad un cambiamento nei consumi e nel modo di pensare del consumatore. Oggi più che mai per l’individuo è fondamentale la salute psico-fisica. Per soddisfare questa nuova esigenza, i centri termali hanno aggiunto un’infinità di servizi aggiuntivi legati al fitness e al relax.

Oggi un buon centro termale, oltre ad avere una storia alle spalle come le Terme di Chianciano, deve offrire una varietà paesaggistica e deve essere facilmente raggiungibile. Deve inoltre avvalersi di un personale altamente qualificato, effettuare promozioni vantaggiose e proporre delle convenzioni con le strutture alberghiere più rinomate della zona. Il Grand Hotel Milano ha stretto convenzioni vantaggiose con le Terme Sensoriali e le Piscine Termali Theia e può offrire numerose offerte last minute benessere.

Il nuovo aspetto delle terme è più fashion e attento al wellness. Gli stabilimenti termali sono diventati la meta turistica adatta ai giovani che vogliono migliorare l’aspetto fisico e ritrovare l’equilibrio psicofisico. Le moderne terme propongono svariati servizi come palestre, bagno turco, sauna, vasche idromassaggio, massaggi, cure estetiche e mediche. La nuova propensione dell’individuo ad avere cura del proprio corpo favorisce i centri termali che garantiscono un elevato benessere mentale e fisico; le persone sono attente alla propria alimentazione, svolgono attività fisica e si concedono trattamenti medico-estetici.

Una vacanza benessere Toscana alle terme oggi rappresenta una fuga dal caos cittadino per dimenticare lo stress e per riappropriarsi del proprio equilibrio psico-fisico.

Anche l’industria cosmetica ha capito il potenziale dei benefici delle acque termali, tale da includere queste acque nei componenti dei loro prodotti più esclusivi, come lozioni di bellezza in cui sono presenti oligominerali essenziali per la pelle.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.